Estemporanea di pittura

VACANZE IN CALABRIA FALERNA

I BRIGANTI DEL MANCUSO

LO SCARABEO

REGOLAMENTO

SECONDO CONCORSO  di PITTURA ESTEMPORANEA  SCORCI SU TELA – FALERNA

 

 

 

  1. La manifestazione si propone di valorizzare e promuovere sia l’arte pittorica sia il contesto storico, architettonico e paesaggistico cittadino, ospitando un concorso di pittura estemporanea all’aperto, seguito dalla presentazione delle opere realizzate e concluso da una cerimonia di

 

  1. La partecipazione al concorso non ha nessun costo di iscrizione, ed è aperta a tutti gli artisti, italiani e stranieri, che abbiano compiuto almeno il quindicesimo anno di età.
  2. L’iscrizione si perfeziona con l’invio della scheda di partecipazione, da effettuare entro e non oltre il 10 agosto 2022, con mail al seguente indirizzo: tommaso88040@hotmail.com.
  3. Saranno accettate un massimo di 20 L’organizzazione potrà ammettere altri due partecipanti da inserire come riserve. Gli ammessi al concorso saranno contattati entro il 13 agosto 2022. L’iscrizione implica l’accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel presente Regolamento.

 

  1. L’estemporanea si terrà sabato 20 agosto a partire dalle ore 9,00.

 

  1. Il tema sono i luoghi caratteristici della città di Falerna Centro Capoluogo.

 

  1. Ogni artista potrà partecipare con una sola opera, da realizzare in olio su tela senza specifiche limitazioni per le tecniche pittoriche La misura della tela sarà di cm 70 X 50.

 

  1. Il termine ultimo per la consegna delle opere è previsto per le ore 19,00, presso piazza G. Marconi a Falerna.

 

  1. A ciascun partecipante sarà richiesto di realizzare la propria opera rappresentando alcuni luoghi più suggestivi delle vie cittadine, escluso Via Roma.

Le postazioni saranno scelte liberamente dai concorrenti.

 

  1. Le opere dovranno essere realizzate sul posto esclusivamente su supporti vidimati dagli organizzatori tramite timbratura e assegnazione di un numero

 

11 .La vidimazione dei supporti avverranno dalle ore 9 alle ore 10, presso i locali dell’Associazione Lo Scarabeo, Via Roma, antistante la Chiesa di San Tommaso.

 

  1. I partecipanti dovranno essere muniti di tutti i mezzi necessari per l’esecuzione dell’opera, compresa tela, colori, cavalletto, sedia o sgabello, eventuale ombrellone o altri dispositivi per ripararsi da eventi atmosferici.

 

13 . Le tele dovranno essere dotate di relativa     attaccaglia.

 

  1. Durante la giornata una commissione incaricata dall’organizzazione eseguirà control- li, presso le postazioni di lavoro degli artisti, sul rispetto del presente

 

  1. Le opere dovranno essere firmate sul retro, la firma nella parte anteriore dovrà essere posta dopo che i giudici avranno emesso i propri giudizi. Sul retro dell’opera sarà indicato il nome della via di cui allo scorcio riprodotto.

 

  1. La premiazione si terrà in Piazza G. Marconi alle ore 20,30.

 

  1. Le opere saranno giudicate da apposita Giuria di esperti, il cui operato è inappellabile e insindacabile. I nomi dei giurati saranno resi noti durante la premiazione. Ad ogni autore sarà consegnato un attestato di partecipazione. Alle migliori opere selezionate saranno assegnati i seguenti premi:

1° PREMIO: 200,00 Euro, targa e un cesto di prodotti locali; 2° e 3° PREMIO: targa e un cesto di prodotti locali.

 

  1. Non sono previsti premi ex aequo. A tutti i concorrenti sarà rilasciato un attestato di

 

  1. Tutte le opere realizzate rimarranno di proprietà delle Associazioni organizzatrici. Per le stesse sarà riconosciuto un rimborso spese pari a € 30,00. I diritti d’autore rimarranno di proprietà degli autori.

 

  1. I partecipanti sono responsabili della custodia e della sorveglianza delle loro opere. Sollevano altresì gli organizzatori da ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti, furti e incendi delle opere, per tutta la durata della manifestazione e fino alla consegna delle opere agli organizzatori.

 

  • .Tutti i concorrenti si impegnano a non pretendere, per la loro partecipazione, alcun compenso economico, che non sia stato assegnato dalla Giuria come parte dei premi offerti.

 

  • . L’Organizzazione si riserva il diritto di utilizzare le opere e i dati dei loro autori per eventuali pubblicazioni su riviste, giornali, siti web, manifesti, trasmissioni televisive o proie- zioni cinematografiche. Eventuali compensi derivanti dalle pubblicazioni saranno di competenza degli autori. In caso di vendita dei lavori, gli introiti spetteranno agli organizzatori. Comunque le opere, pur se vendute, rimarranno nella disponibilità degli organizzatori che le esporranno al pubblico fino al due ottobre 2022. Il due ottobre 2022, festività della Madonna del Rosario, le opere saranno esposte in piazza.

I concorrenti si impegnano a non pretendere il riconoscimento di alcun diritto per l’eventu-

ale pubblicazione sulle piattaforme sopraindicate. Qualora le pubblicazioni avvenissero a pagamento, lo stesso sarà di competenza degli autori.

 

  1. Nel corso dell’estemporanea, durante l’esposizione delle opere e in occasione della premiazione, sono autorizzate riprese per mezzo di videocamere, macchine fotografiche o

 

  1. L’inosservanza di una qualsiasi forma del presente regolamento costituisce motivo di esclusione dal

 

  1. Ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679 i dati forniti dal partecipante all’iniziativa saranno trattati dagli Organizzatori e da eventuali collaboratori, esclusiva- mente nel rispetto dei principi fissati dalla normativa

 

  1. L’iniziativa di cui al presente regolamento rientra nelle ipotesi di esenzione di cui all’art. 6 del P.R 430 del 26 ottobre 2001.

 

  1. I partecipanti dovranno garantire il rispetto delle misure di prevenzione igienico com- portamentali e in particolare il distanziamento

 

Falerna, lì 05 maggio 2022

                                                                    Per Vacanze in Calabria Falerna

                                                                    …………………………………………………………………

 

                                                                         Per Briganti del Mancuso

                                                                   ………………………………………………………………….

 

                                                                               Per Lo Scarabeo

                                                                  ………………………………………………………………….

 

Per maggiori info contattare Berardo Cirillo cell.3484510893