Blog

LA BANDA MUSICALE CITTA DI FALERNA

LA BANDA MUSICALE CITTA’ DI FALERNA .

Fondata nel 1994 idealmente collegata alla BANDA DI FALERNA  DEGLI ANNI 40, svolge da circa 40 anni una intensa attività  musicale e costituisce un sano e forte fattore di coesione sociale per i giovani del paese .

Il repertorio della Banda e’ diviso in marce e brani di concerto; dal 1994 esegue il concerto di Capodanno nella chiesa di Santo Tommaso e nel mese di Luglio si esibisce in piazza Roma assieme ad altre bande del comprensorio

Terme Caronte

Terme Caronte

Le Terme Caronte sono delle sorgenti di acque minerali sulfuree e di fanghi che si trovano a Lamezia Terme in provincia di Catanzaro nella frazione Caronte del quartiere Sambiase.

Già note dall’antichità, secondo alcuni archeologi sono da identificarsi con le aquae angae degli itinerari romani del II secolo d.C. Questa tesi consente di affermare che tali acque sulfuree sono state oggetto di studio fin dall’antichità e sono note da tempo per i loro effetti salutari come dimostra il ritrovamento di alcune monete coniate nella città di Terina (antico insediamento presso l’odierna Nocera Terinese), risalenti al III secolo a.C., raffiguranti una sirena intenta ad attingere acqua da una fonte. L’interesse per queste terme si evidenziò maggiormente tra il XVII e il XVIII secolo quando se ne fa menzione in alcuni documenti e in alcuni studi promossi dai governatori locali del Regno delle Due Sicilie. Nei primi anni del settecento il terreno comprendente le Terme di Caronte venne concesso per enfiteusi alla famiglia Cataldi di Sambiase che ne iniziò lo sfruttamento a livello industriale. Attualmente quest’area termale dispone di un moderno ed attrezzato stabilimento che consente di effettuare bagni, fanghi, inalazioni e cure estetiche grazie agli effetti benefici e terapeutici delle sue acque termominerali (sulfuree-solfate-alcaline-terrose-iodiche-arsenicali) ricche di zolfo, calcio e potassio che sgorgano dalla sorgente Caronte ad una temperatura di circa 39 °C.

Mountain Bike

Mountain Bike

Mountain bike
– Ci sono  una serie di percorsi in mountain bike che coinvolgono tutto il territorio di  Falerna.

Tratti marini, tratti di collina, e tratti di montagna fino a oltre 1000 mt. Qualche percorso comprende tutti e 3 i tratti, e consente di godere di tutte le splendide viste qui da noi disponibili. Si parte dalla marina, man mano salendo con opportune pause, fino ad arrivare alla sommità della montagna, da dove sarà possibile godere della vista del golfo di S. Eufemia con tutte le isole Eolie e, talvolta, anche l’Etna.

Trekking

TREKKING

01 PERCORSO AD ANELLO. FALERNA –GUADO DEL FIUME GRIFFO –CAMPITELLO  FALERNA

Il percorso parte da via Arenella  di Falerna centro ,come prima tappa si presenta il Guado del fiume Griffo  “ zona picnic attrezzata  KM 01

Da qui si sale percorrendo una strada sterrata fino al bivio che indica le due direzioni  di GUADO DEL CINGHIALE  E PIANO Campitello e piano colorannna

Si prosegue verso guado del cinghiale per arrivare in localita’ PASSSODEI GIRONI E SI PROSEGUE SULLA DX PER ARRIVARE A PASSO CAMPITELLLO   FOTO

Da Passo Campitello si prende la strada sulla sinistra si ripassa dal guado del fiume Griffo e dalla via Arenella di Falerna .   km         tempo di percorrenza   difficoltà   ecc

02 PERCORSO AD ANELLO. DA LOCALITA’ PASSO DEI GIRONI SI GIRA A SINISTRA PER LOCALITA’ PAGLIARA PIANO DI ISTIA  MONUMENTO AI CADUTI  DI FALERNA .

Kitesurf

Kitesurf Golfo Sant’Eufemia

 

In molti tratti della costa, una particolare condizione di vento chiamato tecnicamente “termico”, adatto, per diverse ore della giornata, alla pratica del windsurf e del kitesurf. Specialità, quest’ultima, molto spettacolare da vedere per la bellezza dei colori degli aquiloni usati per trainare gli sportivi in giro per il mare sulle loro tavole.

Nel tempo queste spiagge sono diventate riferimento per gli specialisti di questi sport per quasi tutto l’arco dell’anno.

In particolare, le località nei pressi del ristorante La Lampara, ma soprattutto di Pesce ed Anguille, che probabilmente prende il nome dal fatto che ha rappresentato nel tempo un riferimento geografico per l’acquisto appunto di pesce di vario genere, ma anche di anguille, sono oggi i punti di maggior afflusso per questo tipo di turismo..